Il nostri servizi

Consulenza per aziende di trasporti navali

Lo Studio Dott. Giorgio Cavallo offre una vasta gamma di servizi relativi alle avarie marittime e all’assicurazione marittima, dalla gestione dei sinistri sino alla liquidazione dei reclami.

Il Liquidatore di avarie marittime

Liquidazione di salvataggi

Il Liquidatore di avarie marittime è un professionista indipendente che può essere nominato da ognuna delle parti di un contratto di assicurazione per definire, in modo imparziale, reclami o altre problematiche insorte tra di loro.

Inoltre, nell’ambito del trasporto marittimo, al Liquidatore è tradizionalmente affidata la regolazione delle avarie generali, cioè di alcune spese o sacrifici straordinari sostenuti da una delle parti della spedizione per la salvezza comune o per la sicura prosecuzione del viaggio.

Le relazioni contrattuali tra armatori, costruttori navali, noleggiatori, interessati al carico e loro rispettivi assicuratori sono divenute sempre più complesse e, considerati i costi elevati e i problemi che oggigiorno si incontrano in caso di lite, la possibilità di definire in modo rapido e amichevole le problematiche create da un sinistro marittimo diviene ancor più importante. Il ricorso al Liquidatore di avaria offre in un gran numero di casi il modo migliore e più economico per raggiungere tale risultato, naturalmente a condizione che la liquidazione, sebbene non legalmente vincolante, sia accettata da tutte le parti coinvolte grazie alla fiducia nella reputazione del liquidatore incaricato.

Lo Studio Dott. Giorgio Cavallo è uno degli Studi di liquidazione di avarie marittime con maggiore esperienza in Italia, essendo stato fondato nel 1919 dal Dott. Giuseppe Ettore Cavallo.

 

Share by: